Francesco e le origini …..

Vi racconto la storia della nostra casa. Sin da piccolo mio papà  Francesco trascorreva parte delle sue vacanze estive a Lavarone. Nacque allora il suo amore per i paesaggi, gli alpeggi, le genti e le tradizioni dell’Alpe Cimbra. Nel 1970 riuscì a coronare il sogno di costruire proprio qui, con mia mamma Adelmary, la casa di vacanza della famiglia.

Ogni anno, per me, era una tradizione trascorrere con i miei genitori e mio fratello Mario il periodo estivo e in parte quello invernale a Lavarone. I miei ricordi di bambino sono ricchi di passeggiate, mitiche raccolte di funghi, e “avventure” sciistiche che condividevo con gli amici che i miei genitori erano soliti ospitare nella grande casa che, nel corso degli anni, è stata abbellita e arricchita dai ricordi dei numerosi viaggi di tutta una vita.

Paolo e la tradizione continua

Nel 2018 per ritrovare il piacere dello scorrere lento del tempo e riscoprire la bellezza delle cose semplici e delle tradizioni, ho deciso di trasferirmi con mia moglie Gabriella dalla città alla casa di famiglia di Lavarone. Nel solco di una ormai lunga esperienza di ospitalità, abbiamo deciso di ristrutturare la casa con principi di ecosostenibilità e di aprire un piccolo B&B  a gestione familiare. Abbiamo  3 camere a disposizione degli ospiti.

Gabriella, ora che ha abbandonato la frenetica vita della città, può finalmente soddisfare le  sue passioni culinarie coccolando i suoi ospiti ogni giorno con colazioni ricche di cibi preparati direttamente da lei con prodotti bioligici o tradizionali del territorio. Ed io…, sempre stupito dall’energia e dall’inventiva femminile, non posso che ritagliarmi il ruolo maschile del gregario : cameriere, boscaiolo, giardiniere…….

Dove ci puoi trovare

Siamo nel cuore dell’Alpe Cimbra a Lavarone nella Frazione Gionghi a circa km. 1,2 dal Lago. Una posizione ottimale per tutti gli amanti dello sport : a 900 metri dalla partenza Skiarea Alpe Cimbra dal Bike Park di Lavarone con percorsi Downhill di varie difficoltà, dal percorso MTB 100 km dei forti, dal campo sportivo e dai campi da Tennis. Il campo da Golf 18 buche di Folgaria si trova a circa 10 km dalla nostra casa.

Siamo a ridosso dei boschi che conducono al Monte Cimone e dei sentieri che si inerpicano sino alla Baite.