Giornata Mondiale dell’Ambiente!

Il prossimo 5 giugno 2021, si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente!

Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”. L’obiettivo di questa edizione è fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di ridurre lo sfruttamento della natura e iniziando la sua “guarigione”. E’ un traguardo senza dubbio ambizioso che ha bisogno, per realizzarsi, dell’impegno costante di ognuno di noi. Talvolta pensiamo che i nostri piccoli gesti quotidiani non abbiano un impatto sul comportamento collettivo o sul mondo che ci ospita ma non è così; ricordiamoci le parole di Buddha:  “Non prendere alla leggera il bene che fai pensando che non ti tocchi. Una brocca si riempie d’acqua che cade goccia a goccia”.

Questa giornata ha un valore simbolico ma noi vogliamo che ogni giorno dell’anno sia il nostro 5 giugno. Ci sono tanti piccoli comportamenti che possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo. Alcuni di questi sono già parte integrante  della nostra ospitalità:

  • Impianto termico Ibrido a moderato impatto ambientale con pompa di calore, pannelli solari per la produzione di acqua calda, caldaia a condensazione coadiuvato da una stufa a pellet canalizzata.
  • Produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo.
  • Sostituzione quasi totale degli elettrodomestici e delle lampade con nuove a basso consumo.
  • Utilizzo di prodotti ecologici per l’igiene degli ambienti e della persona.
  • Risparmio energetico con sistema di isolamento del tetto e di parte delle pareti.
  • Risparmio dell’utilizzo dell’acqua con aeratori 6lt./min e utilizzo limitato della plastica. Raccolta differenziata dei rifiuti.

Pensiamo che anche le nostre abitudini alimentari possano avere un ruolo importante. Ecco perché nella nostra colazione trovano spazio prodotti biologici, altri preparati in casa, altri ancora prodotti nel nostro territorio a “km.0”

Ma questo per noi vuole essere solo un punto di partenza per rendere sempre più sostenibile il nostro modo di intendere l’ospitalità.  Il nostro sforzo proseguirà nel prossimo futuro per aumentare la possibilità di una “mobilità dolce”  nel nostro territorio e per ridurre ulteriormente l’utilizzo della plastica., stimolati al raggiungimento di questo nuovo traguardo, dal comportamento virtuoso dei nostri ospiti che stanno apprezzando e condividendo questa nostra iniziativa.